Presepi & Presepiyou're reading...

presepi in italia

Il presepio e i viaggi spirituali

santiagoQuest’anno vanno molto di moda i viaggi religiosi, che hanno come destinazione famosi luoghi di culto.
Gli antichi pellegrini si trasformano in viaggiatori che hanno un nuovo approccio al viaggio ovvero integrano le visite a mete di pellegrinaggio con il desiderio di approfondire la conoscenza dei territori e della loro natura, cultura ed arte. Lo scorso febbraio al Bit 2009  veniva dato ampio spazio a questo nuovo trend turistico con proposte come il cammino di Santiago de Compostela ,il cammino di Assisi e tanti altri.
In molte zone d’Italia questa estate, per chi fosse interessato ad inserire un elemento religioso nelle proprie vacanze, è possibile visitare anche alcuni presepi aperti tutto l’anno oppure realizzati ad hoc per il periodo estivo.
Ecco qualche iniziativa. In Lucania ad Anzi si può visitare il Presepio Poliscenico Stabile  oppure la Mostra interregionale del Presepio Artistico nell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo a Montescaglioso (MT), a Genova al Santuario La Madonnetta  c’è un presepe che rappresenta la vita, arti e mestieri, dello scenario genovese del passato, mentre a Vico Equense (NA) dal 7 al 9 agosto si terrà il Presepe fiorito , una natività  vivente immersa tra i fiori oppure vicino ad Amalfi il presepe della Grotta dello Smeraldo.

Discussion

No comments yet.

Post a comment

You must be logged in to post a comment.